Maturità classica nel 1983 con 60/60.
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l'Università degli Studi di Bologna con 110 e lode.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1994, presso l'Università di Bologna con 110 e lode.
Scuola di Sanità Militare dell’Esercito – 110° Corso AUC, Firenze 1992.
Certificato di formazione manageriale per Direttore di UO Complessa nel 2021.
Dal 2019 è il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna: dal 2019 al 2025 con incarico interinale, dal 2025 è Direttore di ruolo (Primario), essendo risultato vincitore di pubblico concorso.
Dal 1996 Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria di ruolo a tempo indeterminato all'Ospedale Maggiore di Bologna.
Dal 1994 per oltre 30 anni ha svolto attività come Specialista in Otorinolaringoiatria libero-professionista a Bologna e a Campobasso.
Ha prestato servizio come Ufficiale Medico di Complemento dell'Esercito Italiano.
Ha eseguito oltre 10.000 interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica in anestesia generale.
Ha partecipato a numerosi Corsi e Congressi in Italia e all'Estero, anche come relatore e docente. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di diversi testi, alcuni dei quali tradotti in inglese, spagnolo e cinese.
Dirige una UO in rete formativa con l’Università di Bologna per le Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e in Medicina d’Urgenza.
E’ stato Professore a Contratto dell'Università degli Studi del Molise.
Dopo oltre 30 anni, ha cessato l’attività nello studio di Bologna (Galleria del Leone) e di Campobasso (Via Orefici). Questo passaggio si è reso necessario in ossequio alla normativa che impone ai Primari di svolgere la libera professione esclusivamente all’interno delle strutture aziendali (cosiddetta ‘intramoenia’).
Pertanto attualmente visita su appuntamento esclusivamente a Bologna presso l’Ospedale Maggiore, Largo Bartolo Nigrisoli 2, palazzina ambulatori settore verde, primo piano, stanza 7
Svolge attività chirurgica presso l’Ospedale Maggiore, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e in libera professione intramoenia.
Può svolgere attività chirurgica anche presso la Casa di Cura Privata Toniolo di Bologna, a pagamento o in convenzione con le Assicurazioni private.
Inviare una richiesta di visita al 338 4125566 esclusivamente tramite Whatsapp, specificando nome, cognome e data di nascita.
Online CUP Web Regionale
Telefonare al numero dell’Azienda USL di Bologna per la libera-professione: 051 4206216 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30
L’Ospedale Maggiore è situato in Largo Bartolo Nigrisoli, 2 a Bologna. Facilmente raggiungibile con veicolo privato, la zona non ha limitazioni alla circolazione, la sosta è a pagamento. La zona è anche coperta da numerose linee di autobus urbani (linee 19, 23, 35, 39, 87).
La Casa di Cura Toniolo di Bologna è situata nella periferia sud-est della città, lungo la Via Toscana, in zona senza limitazioni alla circolazione, ed è dotata di parcheggio privato a pagamento.
visita otorinolaringoiatrica completa per tutte le patologie otorinolaringoiatriche
videoendoscopia delle vie aeree superiori con videoendoscopio flessibile
videoendoscopia rigida di naso, laringe e corde vocali, orecchio
tests audiometrici ed impedenzometrici (timpanometria)
potenziali evocati uditivi
potenziali evocati vestibolari
video-oculografia
posturografia dinamica
diagnosi e riabilitazione delle vertigini
chirurgia della tiroide (tiroidectomia totale, emitiroidectomia, loboistmectomia, svuotamento linfonodale ricorrenziale e del comparto centrale)
chirurgia maggiore della laringe (laringectomie)
chirurgia della parotide
chirurgia delle ghiandole sottomascellari
chirurgia del collo (tracheotomia, svuotamenti linfonodali, linfoadenectomie, cisti branchiali, cisti del dotto tireoglosso etc.)
chirurgia del naso (settoplastica, turbinoplastica, varici settali, chirurgia della traumatologia nasale)
chirurgia endoscopica dei seni paranasali (poliposi nasale, sinusite, conca bullosa etc.)
chirurgia delle adenoidi e delle tonsille (nell’adulto e nel bambino)
chirurgia dell'orecchio medio (timpanoplastiche, ossiculoplastiche, miringoplastiche, etc)
chirurgia delle paralisi monolaterali e bilaterali delle corde vocali
chirurgia delle corde vocali e fonochirurgia in microlaringosospensione (anche con laser): polipi, noduli, cisti e altre patologie delle corde vocali.
chirurgia del russamento e delle apnee ostruttive.
chirurgia ambulatoriale in anestesia locale (biopsie, polipi e papillomi nasali e faringei, causticazione per epistassi, piccole neoformazioni superficiali etc.)